Egitto E Mar Rosso
Scritto il 14 March 2005 - 12:09 AM
Sharm oramai è una meta molto gettonata dagli italiani ed in particolare dai pugliesi per via del volo diretto da Bari a Sharm, in solo 3 ore si raggiunge la penisola del Sinai ed in particolare il mar rosso che ospita una barriera corallina che per varietà di fauna e flora è seconda solo a quella australiana.
Le prime emozioni si avvertono già in volo quando si sorvola l’Egitto, dall’alto si rimane impressionati dapprima dal caratteristico deserto roccioso e della montagne che quasi si affacciano sul mare e poi dalla bellezza delle spiagge e del mare che dal blu profondo diventa verde brillante per poi passare all’azzurro turchese.
All’arrivo subito si viene colpiti dal gran caldo anche se la scarsa umidità lo rende abbastanza sopportabile, comunque è bene evitare i mesi di luglio e agosto quando il caldo diventa davvero insopportabile, subito dopo, all’uscita dall’aeroporto ci si trova di fronte ad una moltitudine di facchini che prendono d’assalto i turisti nel tentativo di prendere le valigie e trasportarle ai vicini bus sempre dietro lauta ricompensa!
Si arriva al villaggio in circa 30 minuti passando da Naama Bay località sorta in pieno deserto e cresciuta a dismisura nell’ultimo decennio tanto da essere definita “la Rimini egiziana” ci si trova di tutto! souvenir di ogni tipo, ristoranti, alberghi, discoteche, le maggiori catene di ristorazione mondiale ed anche un casinò. Qui tutti parlano benissimo l’italiano e abbastanza cordialmente ti invitano nei loro locali a bere del the con l’unico scopo di vendere i loro oggetti soprattutto papiri, profumi, tappeti, spezie ed articoli di artigianato. La contrattazione è d’obbligo anche si difficilmente si fanno buoni affari. <_<
Il mare splendido! A pochi metri dalla riva e a partire da pochi centimetri di profondità la barriera corallina ospita migliaia di forme di vita e chiunque può distinguerne almeno un centinaio. Colori sgargianti e forme fantastiche vi affascineranno ad ogni "nuotata", qui vi sembrerà di immergervi in un acquario anche chi non e' sub lo può vedere semplicemente nuotando con maschera e pinne facendo snorkeling.
A Sharm non può mancare la cammellata nel deserto con cena in tenda beduina rallegrata dall’immancabile danzatrice del ventre oppure la visita al parco marino di Ras Mohammed in barca con fondo di vetro. Suggestiva è l’alba sul monte Sinai.
Infine ho colto l’occasione di passare 3 giorni al Cairo dove si passa dalle piramidi di Giza, alla Sfinge, alle Moschee ai souk e soprattutto al museo Egizio dove si entra in contatto con questa civiltà antica, magica e misteriosa e si rimane sbalorditi se non sconcertati nel vedere tutte le opere presenti e pensare che quelle opere sono state fatte magari 5.000 anni fa. E' impressionante rendersi conto di quanto questa antica civiltà fosse evoluta addirittura un letto pieghevole da viaggio del 2000 A.C.!
Si rimane a bocca aperta nel vedere la stanza dei tesori di Tutankamon, la stanza delle mummie, le statue? ce ne sono alcune che sembrano avere gli occhi veri per quanto sono perfette.
Il Museo Egizio? Imperdibile anche per i tipi che non sono da museo.
Tanto ancora ci sarebbe da dire e da vedere in Egitto: la valle dei re, i monumenti di Abu Simbel, i misteri e la maledizione dei suoi faraoni.
Ed è per questo che presto voglio ritornaci! :D
Scritto il 14 March 2005 - 08:37 AM
friz, on 14 Mar 2005, 00:09 AM, said:
ank'io voglio ritornarci...xò questa volta dalla parte di luxsor(aimè non so se ho scritto bene)!il mio villagio era il reef oasis...immenso e a dir poco fantastico...anke se il mangiare faceva schifo...ho mangiato 7 giorni sempre pizza...alla fine pensavo di diventare a forma di pizza :lol:
Mentre mio fratello è stato al villaggio Sharm...di dimensone 1/3 del Reff, ma lui ha mangiato divinamente...quindi alla fine se dovessi ritornare da quelle parti non riandrei al Reef ^_^
Scritto il 14 March 2005 - 09:34 AM
Cmq per me è stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti! :up:
Scritto il 14 March 2005 - 10:25 AM
e quando sono andata a Sharm ho provato le stesse sensazioni di benessere come se qualcosa si fosse risvegliato improvvisamente soprattutto quando ho messo piede nel deserto.... penso che ci tornerò e anzi se un giorno non sentirete più mie notizie, saprete dove trovarmi!!!! :D
Scritto il 21 March 2005 - 03:31 PM
ermi, on 14 Mar 2005, 08:37 AM, said:
Mentre mio fratello è stato al villaggio Sharm...di dimensone 1/3 del Reff, ma lui ha mangiato divinamente...quindi alla fine se dovessi ritornare da quelle parti non riandrei al Reef ^_^
Purtroppo noi italiani abbiamo sempre qualche problema in più riguardo alla cucina che troviamo all'estero e nonostante ci promettono di trovare cucina italiana spesso si mangia male soprattutto in strutture più grandi tipo il "reef oasis" ma questo è dovuto sia ai cuochi che nonostante siano guidati da chef italiani sono abituati ad utilizzare tantissimo le loro spezie (e questo non è molto gradito agli italiani) sia perchè in alcuni Paesi è difficile far arrivare alimenti prodotti in Italia.
Comunque credo che questo problema lo si può attenuare osservando secondo me dei piccoli accorgimenti e cioè quello di evitare piatti abbastanza elaborati e preferire cibi preparati al momento tipo pesce e carne alla brace. Questo evita soprattutto in Paesi molto caldi la classica "diarrea del viaggiatore" causata soprattutto dalla salmonella che si annida in quei piatti preparati con largo anticipo rispetto al loro consumo. Inoltre è bene evitare di bere acqua se non da bottiglie sigillate, usare ghiaccio in bevande se non si è certi della provenienza dell'acqua ed evitare di mangiare verdura cruda.
Scritto il 23 March 2005 - 12:03 AM
ermi, on 14 Mar 2005, 08:37 AM, said:
Stupenda Luxor "l'antica e leggendaria città di Tebe" la grandiosa città dei faraoni.
Sulla costa est del Nilo ci sono i templi di Luxor e Karnak dedicati al dio Sole mentre su quella ovest la Valle dei Re un fascino particolare assume lo spettacolo serale di Suoni e Luci al Tempio di Karnak.
qui troviamo alcune delle più celebri tombe dei faraoni tra cui quella di Ramses III e quella di Tutankhamon l'unica a non aver subito l'oltraggio della profanazione.
A sud di Luxor a circa 230 km. si trova Assuan e Abu Simbel dove intorno al 1250 a.C. il faraone Ramesse II fece costruire diversi templi, tra cui due particolarmente importanti, scavati nella roccia. L'interno del tempio maggiore, dedicato alle divinità di Eliopoli, Menfi e Tebe, è profondo oltre 55 m ed è formato da una serie di ambienti e di camere che conducono al santuario. Qui, grazie all'orientamento del tempio, due volte all’anno i raggi del sole nascente penetrano a illuminare le statue degli dei Ra-Harakhty, Ramesse e Amon-Ra, lasciando in ombra quella di Ptah.
Appoggio ideale per visitare questi luoghi è Marsa Alam località balneare che negli ultimi anni è preferita a Hurghada in quanto zona ancora incontaminata con poche strutture ricettive e dotata di una splendida barriera corallina dove si fa snorkeling talvolta anche insieme a tartarughe marine e più al largo è facile incontrare branchi di delfini.
Spettacolo!!!
Scritto il 23 March 2005 - 09:32 AM
friz, on 23 Mar 2005, 00:03 AM, said:
Sulla costa est del Nilo ci sono i templi di Luxor e Karnak dedicati al dio Sole mentre su quella ovest la Valle dei Re un fascino particolare assume lo spettacolo serale di Suoni e Luci al Tempio di Karnak.
qui troviamo alcune delle più celebri tombe dei faraoni tra cui quella di Ramses III e quella di Tutankhamon l'unica a non aver subito l'oltraggio della profanazione.
A sud di Luxor a circa 230 km. si trova Assuan e Abu Simbel dove intorno al 1250 a.C. il faraone Ramesse II fece costruire diversi templi, tra cui due particolarmente importanti, scavati nella roccia. L'interno del tempio maggiore, dedicato alle divinità di Eliopoli, Menfi e Tebe, è profondo oltre 55 m ed è formato da una serie di ambienti e di camere che conducono al santuario. Qui, grazie all'orientamento del tempio, due volte all’anno i raggi del sole nascente penetrano a illuminare le statue degli dei Ra-Harakhty, Ramesse e Amon-Ra, lasciando in ombra quella di Ptah.
Appoggio ideale per visitare questi luoghi è Marsa Alam località balneare che negli ultimi anni è preferita a Hurghada in quanto zona ancora incontaminata con poche strutture ricettive e dotata di una splendida barriera corallina dove si fa snorkeling talvolta anche insieme a tartarughe marine e più al largo è facile incontrare branchi di delfini.
Spettacolo!!!
e quest'anno molti operatori hanno messo il volo diretto Bari-Mars Alam.... sicuramente valida alternativa a Sharm
:v:
Scritto il 09 April 2005 - 11:11 AM
Si consiglia in questa fase di mantenere elevata la soglia di prudenza durante il soggiorno.
Ci sono stati 3 morti, fra questi forse c'è anche il corpo di colui che ha lanciato la bomba, tra i feriti anche un italiano :(
Scritto il 10 April 2005 - 03:19 PM
friz, on 9 Apr 2005, 12:11 PM, said:
Si consiglia in questa fase di mantenere elevata la soglia di prudenza durante il soggiorno.
Ci sono stati 3 morti, fra questi forse c'è anche il corpo di colui che ha lanciato la bomba, tra i feriti anche un italiano :(
tutto vero..confermo che con il mio gruppo da Port Said a El Cairo eravamo scortarti peggio di Casini..ogni vicolo chiuso al traffico per il nostro passaggio...duro a vedersi, ma ne valeva la pena :D ..le piramidi una delusione! :(
Scritto il 10 April 2005 - 08:47 PM
patty, on 14 Mar 2005, 11:25 AM, said:
Intanto il cammello gia ce l'hai!!! :D :D
SCHERZO!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto il 10 April 2005 - 11:46 PM
choccolandia, on 10 Apr 2005, 16:19 PM, said:
le piramidi una delusione! perchè?
In effetti all'interno ci sono solo lastre di pietra ed al centro della piramide si trova la stanza in cui veniva sepolto il faraone.
Ma la bellezza di queste costruzione deve essere vista in funzione di altri fattori.
La loro struttura apparentemente semplice è ambigua se non sconcertante e misteriosa.
Prima di tutto bisogna dire che la piana di Giza non è naturale ma spianata dalla mano dell'uomo al termine di lavori di cui si può immaginare la grandezza.
Le 3 piramidi esistenti Cheope (mt.148), Chefren (mt.144) e Micerino (mt.65) sono state costruite circa 5.000 anni fa e sono disposte in modo da rappresentare in terra la costellazione di Orione dove gli egizi pensavano vivesse Osiride, inoltre sono disposte diagonalmente, ma in modo che nessuna copra il sole alle altre due.
La piramide di Cheope sarebbe stata costituita da circa due milioni e mezzo di blocchi di calcare, ognuno pesante circa 2,5 tonnellate, con massi più pesanti, fino a 15 tonnellate. Complessivamente la costruzione contiene circa 2.700.000 metri cubi di pietra e pesa circa 6 milioni di tonnellate, quasi il doppio dell' Empire State Building di New York.
Ma come hanno fatto ad issare a certe altezze massi di svariate tonnellate? Ai nostri giorni un lavoro del genere sarebbe possibile soltanto se si utilizzassero moderni macchinari di sollevamento. Resta il fatto che gli antichi Egizi, senza disporre delle nostre tecnologie, hanno compiuto ugualmente un lavoro a dir poco incredibile.
I suoi lati sono perfettamente allineati in direzione nord-sud e est-ovest l'errore dell'allineamento è di solo 3' quindi quasi perfettamente rivolte verso i 4 punti cardinali. E' da ricordare che ai giorni nostri il tentativo di orientare un edificio al polo nord magnetico registra una differenza di allineamento pari 6'!
Per molti scienziati sarebbe assolutamente impossibile che gli egizi abbiano compiuto una simile opera per cui si pensa addirittura all'esistenza di una Civiltà Umana Globale oggi estinta, che avrebbe popolato la terra raggiungendo un elevato sviluppo culturale prima della nascita delle civiltà conosciute. Talvolta identificata con la leggendaria civiltà di Atlantide.
Queste sono solo alcune piccole considerazioni che secondo me fanno vedere questi monumenti sotto una luce diversa dando delle sensazione uniche ;)
Questo messaggio è stato modificato da friz: 11 April 2005 - 04:38 PM
Scritto il 11 April 2005 - 08:48 AM
retrattile, on 10 Apr 2005, 21:47 PM, said:
Ho un cammello???? :huh:
Scritto il 12 April 2005 - 08:16 PM
friz, on 11 Apr 2005, 00:46 AM, said:
..sperando che abbia imparato a quotare..altrimenti Rettile si arrabbia ed esplode come la favoletta... :lol2:
...conosco quasi maniacalmente le piramidi ed i suoi significati intrinsechi...magari ho un libro da prestarti in merito..
Forse era il fidanzato geloso dei cammelli che mi inseguivano...solo quelli però...
forse il fatto che gli egiziani, bambini compresi, intorno ti spennano viva...economicamente...ti scattavan la foto e ti chiedevano un riscatto per riaverla...una tragedia....(solo un esempio)
immagina che feci una foto ad un "cammellista" e questo mi inseguì perchè voleva esser pagato, il mio ragazzo seguiva entrambi e la polizia su un altro cammello dietro tutti quanti..
il tipo dopo quella prova di sopravvivenza, per piacere a Rettile, mi lasciò.. :up:
Altro punto a svavore...le piramidi sono lontanissime le une dalle altre(sulle foto ci son solo fotomontaggi) ...(intendo le 3 a Giza!)...e soprattutto...sono a ridosso di pochi metri del caseggiato e incasinata El Cairo!
Altro...le ragazzine....imbacuccate con burqua neri a 12 anni ad arare i campi e gli uomini a spasso...scioccante...ma ci voglio ritornare...sola stavolta!!!!!!!!! ^_^
Scritto il 12 April 2005 - 11:32 PM
Hai ragione sull'assalto ai turisti per lo spennamento :lol: ma in tutti i Paesi Africani è la stessa cosa si inizia da quando si esce dall'aeroporto, 10 euro per trasportarti una valigia per 10 metri !!! Ma poi col tempo ci si fa l'abitudine :)
Ma l'apoteosi dello spennamento si ha in un altro luogo, di cui presto vi parlerò :D
Ma al tuo fidanzato quanti cammelli hanno offerto :lol:
Scritto il 13 April 2005 - 07:22 AM
friz, on 13 Apr 2005, 00:32 AM, said:
..nulla..alla fine con quel bell'inseguimento nessuno mi voleva...più!!!!!!!!!
:huh:
...ciò che mi ha delusa era come un grande popolo per secoli, matrice di una cultura profondamente radicata ed intelligente, consapevole delle loro ardite conoscenze...sia precipitata così in basso...
Io ci sono andata in crociera da Cipro per soli 3gg...breve per giudicare..ma intenso...fidanzato exxxxxxxxx a parte ormai...prima di quel bel viaggietto mi avrebbe pure sposata...Ma!
Ora capisci perchè mi piacciono Dubai e il Qatar???
Mi trovo un bello sceicco con l'harem..metto il burqua e vai... :lol: :lol: che idiozzia! :up:
Adoro i mussulmani nelle loro diversità, adoro l'arte paesaggistica del territorio indotta da uomini insuperabili...ma oggi..ne rimangono solo rovine... e miseria.. :( :( :(
Scritto il 21 April 2005 - 02:51 PM
miry23, on 13 Apr 2005, 14:30 PM, said:
http://www.decumanoviaggi.it/images/Egitto_Interno_Tempio_Abu_Simbel.jpg
friz, on 19 Apr 2005, 12:04 PM, said:
Credo sia a Luxor, ma potrei sbagliarmi!
:bye:
miry ank'io sn curiosa di sapere dove si trova...potrebbe essere utile x quando andrò in egitto ;)

Sign In
Register
Help

MultiQuote